venerdì 11 ottobre 2013

Scoperta una terza stella nel sistema stellare Fomalhaut

Grande scoperta arriva dal professore di fisica ed astronomia dell'Università di Rochester, Eric Mamajek, riguardo il sistema stellare Fomalhaut, distante dalla Terra 25 anni luce.
Fomalhaut è famoso soprattutto per la presenza di un esopianeta gassoso che si sta formando tra i dischi di polvere e da oggi in poi non sarà più considerato un sistema stellare binario, visto che Mamajek ha individuato una terza stella.
Dopo aver analizzato le misure spettroscopiche e astrometriche, il professore ha calcolato con precisione la distanza e la velocità della terza stella, LP 876-10, confermando successivamente la sua appartenenza al sistema Fomalhaut ed ottenendo il nuovo nome di Fomalhaut C.

Fomalahut C vista in due diversi filtri con il telescopio Kron-Cousins.
Credit: University of Rochester
Ecco le dichiarazioni di Mamajek:
"Fomalhaut C sembra lontana dalla grande stella Fomalhaut A, soprattutto se viene osservata dalla Terra.
Tra loro due ci sono 5,5° e quindi per noi terrestri corrisponderebbero a 11 volte la luna piena; tutto ciò è dovuto anche alla relativa vicinanza delle stelle al nostro pianeta perchè se fossero più lontane sarebbero apparentemente più vicine tra di loro, e quindi spiegherebbe il perchè nessuno si sia mai accorto della stella LP 876-10".
Quindi la prossima volta che usciremo per osservare il cielo notturno sapremo che vicino a Fomalhaut A (facilmente visibile ad occhio nudo) sono presenti altre due stelle.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...