Grande scoperta arriva dal professore di fisica ed astronomia dell'Università di Rochester, Eric Mamajek, riguardo il sistema stellare Fomalhaut, distante dalla Terra 25 anni luce.
Fomalhaut è famoso soprattutto per la presenza di un esopianeta gassoso che si sta formando tra i dischi di polvere e da oggi in poi non sarà più considerato un sistema stellare binario, visto che Mamajek ha individuato una terza stella.
Dopo aver analizzato le misure spettroscopiche e astrometriche, il professore ha calcolato con precisione la distanza e la velocità della terza stella, LP 876-10, confermando successivamente la sua appartenenza al sistema Fomalhaut ed ottenendo il nuovo nome di Fomalhaut C.
Fomalahut C vista in due diversi filtri con il telescopio Kron-Cousins. Credit: University of Rochester |
Ecco le dichiarazioni di Mamajek:
"Fomalhaut C sembra lontana dalla grande stella Fomalhaut A, soprattutto se viene osservata dalla Terra.
Tra loro due ci sono 5,5° e quindi per noi terrestri corrisponderebbero a 11 volte la luna piena; tutto ciò è dovuto anche alla relativa vicinanza delle stelle al nostro pianeta perchè se fossero più lontane sarebbero apparentemente più vicine tra di loro, e quindi spiegherebbe il perchè nessuno si sia mai accorto della stella LP 876-10".
Quindi la prossima volta che usciremo per osservare il cielo notturno sapremo che vicino a Fomalhaut A (facilmente visibile ad occhio nudo) sono presenti altre due stelle.
fonte: www.link2universe.net
Nessun commento:
Posta un commento