martedì 15 ottobre 2013

Individuato un pianeta che vaga senza una stella

Credit:N.Metcalfe & PanSTARRS1
Science Consortium
Un team di astronomi ha individuato per la prima volta un corpo rarissimo: un pianeta freddo che viaggia da solo ad una distanza dalla Terra di 8 anni luce.
Senza un Sole, il pianeta, chiamato PSO J318.5-22, presenta una massa 8 volte superiore a quella di Giove e ha attirato l'attenzione di tantissimi scienziati.
La scoperta è stata fatta in modo casuale: i ricercatori dovevano individuare tracce di nane brune nelle osservazioni del telescopio Pan-STARRS1 e, poichè il pianeta emanava anch'esso la propria energia negli infrarossi, gli astronomi hanno notato un oggetto di color rosso completamente diverso dalle nane brune.
Facendo altre osservazioni, il team ha intuito che l'impronta di luce proveniente da PSO J318.5-22 somigliava a quello che ci si aspetterebbe da un pianeta giovane di 12 milioni di anni, molto simile ai giganti gassosi.
Con l'assenza di una stella, gli astronomi studieranno molto più facilmente le caratteristiche del pianeta per capire come funzionano i giganti gassosi, come Giove, subito dopo la loro nascita.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...