martedì 22 ottobre 2013

Cassini fotografa i geyser di Encelado

La piccola luna di Saturno, Encelado, continua ad attirare l'attenzione degli astronomi sia per i geyser che per l'oceano liquido che potrebbe ospitare sotto la crosta.
La sonda Cassini ha fornito una nuova immagine spettacolare del satellite, ottenuta il 2 aprile 2013 ad una distanza dalla luna di 832.000 km.
Encelado è composto principalmente da ghiaccio d'acqua e roccia e presenta al polo sud circa 100 geyser, che spruzzano nello spazio pennacchi d'acqua, minerali e molecole organiche.
I geyser si differenziano per la potenza e per l'altitudine che raggiungono ma entrambi sono generati dall'orbita ellittica del satellite, che lo porta ad avvicinarsi e ad allontanarsi da Saturno, accumulando stress gravitazionale e rilasciando energia termica.

Credit: Cassini/NASA/JPL
Per ottenere questa immagine è stata utilizzata una particolare tecnica che permette di osservare Encelado, illuminato dalla luce solare riflessa dalla superficie di Saturno.
Ora si cercherà di studiare il misterioso oceano liquido, per capire se è in grado di ospitare forme di vita, ed in futuro verrà attivata una missione per raccogliere campioni dai geyser che saranno analizzati poi sulla Terra.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...