venerdì 18 ottobre 2013

Impact Earth: il simulatore di impatti di asteroidi sulla Terra

Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più di asteroidi o comete che potrebbero impattarsi sul nostro pianeta, cancellando in un istante la vita sulla Terra.
Il controllo di queste minacce è aumentato soprattutto quando, lo scorso febbraio, un meteorite colpì inaspettatamente la città russa di Chelyabinsk.
Per chi non lo sapesse da novembre 2010 è stato aperto sul web un sito in cui è possibile simulare l'impatto di un asteroide sulla Terra, fornendo informazioni anche sulle conseguenze dell'evento.
Questa applicazione online si chiama Impact: Earth! ed è stata realizzata da ricercatori della Purdue University per attirare più gente su questo pericolo che noi umani corriamo ogni giorno della nostra vita.
Uno dei creatori, Jay Melosh, professore di Fisica e di Scienze Terrestri ed Atmosferiche presso l'università di Purdue, ha dichiarato:
"L'impatto meteoritico è un fenomeno a cui gli umani dovrebbero interessarsi perchè già in passato ci sono stati grandi impatti che hanno causato gravi conseguenze.
Sicuramente questi fenomeni avverranno anche in futuro e questa applicazione serve per dimostrare alla gente gli effetti negativi che potrebbe produrre sia un grande che un piccolo meteorite".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...