mercoledì 2 ottobre 2013

NuSTAR individua dieci enormi buchi neri

Il telescopio spaziale NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array), dopo il lancio del 13 giugno 2012, ha fatto la sua prima grande scoperta sui buchi neri supermassicci.
Il team ha annunciato di aver individuato dieci enormi buchi neri al centro di galassie distanti e la scoperta è avvenuta in modo casuale; infatti il professor dell'università di Durham, David Alexander, ha dichiarato:
"Stavamo osservando degli oggetti già conosciuti e abbiamo notato questi buchi neri sullo sfondo.
La loro presenza è stata confermata subito dopo con l'utilizzo di due grandi osservatori spaziali a raggi-X, Chandra e XMM-Newton".
L'unica cosa certa è che questi buchi neri hanno delle dimensioni enormi mentre, per ottenere informazioni sulla loro massa, bisognerà analizzarli con i telescopi WISE e Spitzer perchè forniscono uno sguardo più approfondito per ciò che riguarda i raggi infrarossi.
Dopo si cercherà di comprendere la distribuzione nel tempo della massa dei buchi neri per creare dei modelli computerizzati sull'evoluzione delle galassie che le ospitano, realizzando così un catalogo più preciso di questi oggetti misteriosi che popolano il nostro Universo.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...