lunedì 30 settembre 2013

La prima immagine spettacolare della camera ArTeMis montata su APEX

Grandi risultati sono stati ottenuti da un nuovo strumento installato sul telescopio APEX (Atacama Pathfinder Experiment), ubicato nel deserto di Atacama.
Lo strumento, chiamato ArTeMiS, è una camera submillimetrica a grande campo di vista, che migliorerà l'APEX in quanto permetterà di ottenere mappe del cielo a grande campo più velocemente e con più pixel.
L'installazione di ArTeMiS non è stata facile perchè l'equipe ha dovuto combattere contro condizioni climatiche davvero estreme, infatti la neve sulla Plana di Chajnantor aveva coperto completamente l'edificio di controllo di APEX.
Dopo l'installazione l'equipe ha utilizzato subito lo strumento per alcuni progetti scientifici ed il suo primo bersaglio è stata la regione di formazione stellare NGC 6334, conosciuta meglio con il nome di Nebulosa Zampa di Gatto.
Scoperta nel 1837 dall'astronomo John Herschel, appartiene al Braccio del Sagittario della Via Lattea ed è visibile nella costellazione dello Scorpione.
Ecco l'immagine spettacolare che ha prodotto lo strumento ArTeMiS, montato su APEX, riguardo la nebulosa:

Credit: ArTeMiS team/Ph.Andrè, M.Hennemann, V.Revèret et al./ESO/
J.Emerson/VISTA Acknowledgment: Cambridge Astronomical Survey Unit
La fotografia mostra il bagliore rilevato alla lunghezza d'onda di 0,35 millimetri, proveniente dalle nubi dense di grani di polvere interstellare.
Le osservazioni di ArTeMiS sono mostrate in arancione, sovrapposte a una veduta della stessa regione nella banda del vicino infrarosso ottenuta dal telescopio VISTA.
fonte: www.eso.org & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...