giovedì 19 settembre 2013

Le giovani stelle della Nebulosa Gambero

L'osservatorio del Paranal dell'Eso continua a fornire agli astronomi immagini dettagliate di diverse regioni del cosmo.
L'ultima riguarda la Nebulosa Gambero (nota anche con il nome di IC 4628), situata nella costellazione dello Scorpione ad una distanza di 6000 anni luce dalla Terra.
L'immagine è stata ottenuta utilizzando il VST (VLT Survey Telescope); questa nebulosa è un'enorme regione ricca di gas e polvere oscura che producono giovani stelle caldissime e brillanti.
Queste stelle emettono una radiazione intensa, soprattutto nell'ultravioletto, ed è proprio questa luce che fa risplendere il gas, poichè la radiazione strappa gli elettroni dagli atomi di idrogeno, che si ricombinano successivamente per poi rilasciare energia sotto forma di luce.
Sappiamo che ogni elemento chimico emette una luce di color diverso ed in questo caso l'idrogeno è di color rosso.

Credit: ESO. Acknowledgement: Martin Pugh
Nell'immagine possiamo notare le giovani stelle che appaiono di colore bianco, un enorme ammasso stellare, Collinder 316, e strutture scure e cavità, dove la materia interstellare è stata espulsa da potenti venti, generati dalle vicine stelle calde.
La Nebulosa Gambero si estende per 250 anni luce ma negli ultimi anni è stata trascurata dagli astronomi sia per la sua debolezza sia perchè la luce viene emessa a lunghezze d'onda a cui l'occhio umano non è sensibile.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...