lunedì 23 settembre 2013

Astronomi osservano una potente eruzione vulcanica su Io

Credit: NASA/JPL
Un team di astronomi, utilizzando il telescopio Keck II, ha osservato un evento straordinario su una delle tante lune di Giove, Io.
Questo satellite è un mondo molto attivo, visto che sulla sua superficie sono stati individuati ben 400 vulcani attivi e, con un diametro di 3642 metri, è la quarta luna più grande del Sistema Solare.
L'astronomo e professore Imke de Pater ha assistito ad una potente eruzione sul satellite che ha coperto un'area di 30 km quadri; ecco le sue dichiarazioni:
"L'ultima eruzione vista su Io è stata estremamente energetica e tutte le eruzioni che avvengono in quel mondo sono così potenti da poter essere viste anche dalla Terra.
Con le camere infrarosse montate sul telescopio Keck II, siamo riusciti ad ottenere molti più dettagli, infatti si vedevano le fontane di lava che fuoriuscivano da una regione importante del satellite chiamato Rarog Patera".
Purtroppo non sono state ancora pubblicate immagini sull'eruzione e per il futuro la luna di Giove verrà continuamente osservata dagli scienziati per comprendere meglio come funziona geologicamente".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...