lunedì 16 settembre 2013

Voyager 1 entra nello spazio interstellare

Chi lo avrebbe mai detto che la missione Voyager 1, lanciata nel lontano 1977, sarebbe entrata nella storia per esser stata la prima sonda ad entrare nello spazio interstellare?
Nessuno ci avrebbe scommesso ma intanto alcuni giorni fa, il 12 settembre, gli scienziati della Nasa hanno confermato che Voyager 1, dopo 19 miliardi di km, è entrata già un anno fa nello spazio interstellare.
Attualmente la sonda è circondata da un plasma carico, non più proveniente dal Sole, ma presente nello spazio tra le stelle; secondo i dati pare che il plasma interstellare sia molto più denso di quello solare.

Il puntino blu è Voyager 1, visto in onde radio dal
radio-telescopio VLAB, a 19 miliardi di km.
E' una immagine storica perchè mostra la prima sonda
uscita dal Sistema Solare. Credit: NRAO/AUINSF
Dopo la conferma diversi scienziati hanno rilasciato delle dichiarazioni importanti, tra cui il capo della missione Ed Stone:
"Ce l'abbiamo fatta; penso che questo sia il primo grande passo dell'umanità nello spazio interstellare.
Secondo le previsioni pare che la sonda continuerà per altri 7 anni ad inviarci dati sullo spazio profondo.
Questa impresa entrerà sicuramente negli annali della storia della scienza e sono sicuro che, un giorno, i futuri esploratori spaziali riusciranno a raggiungere Voyager e si renderanno conto dell'importanza che ha avuto nei nostri anni".
Inoltre è stato pubblicato un video in cui si sentono i suoni che hanno udito gli astronomi mentre intercettavano i dati della sonda:


Questi suoni non sono altro che le vibrazioni del plasma interstellare catturate dalle antenne della sonda.
Per quanto riguarda il futuro della missione, Voyager 1 è stata puntata ora verso la costellazione Ofiuco e tra circa 38.000 anni passerà ad 1,7 anni luce da una stella della costellazione dell'Orsa Minore, AC+793888.
Dopo questo incontro ravvicinato si dirigerà verso il centro della Via Lattea.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...