sabato 13 aprile 2013

Immagine spettacolare della nube NGC 602

Meraviglioso ritratto di una nube particolare, ottenuta attraverso una combinazione di immagini provenienti da diversi osservatori.
Si tratta della nube NGC 602 situata nella Piccola Nube di Magellano, galassia nana che orbita attorno alla Via Lattea.
Analizzando l'immagine possiamo notare diversi colori: i raggi-x di Chandra sono rappresentati in viola, i raggi ottici di Hubble in blu, rosso e verde ed infine la luce infrarossa dello Spitzer in rosso.

Credit:NASA/CXC/Univ. Potsdam/L.Oskinova et al/
STScl/Caktech
Al centro ci sono stelle massicce che, con la loro radiazione, divorano il materiale che si trova nelle vicinanze; inoltre ci sono delle strutture simili a delle onde che sembrano delle dita puntate verso il centro. 
Paragonate alle stelle della Via Lattea, le stelle della Piccola Nube di Magellano contengono minori quantità di metalli, ossigeno e carbonio.
Altra particolarità è che le stelle giovani di NGC 602 appaiono brillanti nei raggi-X e ciò è dovuto al fatto che presentano una attività magnetica molto alta, proprio come quella del nostro Sole.
In astronomia si dice spesso che gli elementi metallici sono importanti per avere una formazione planetaria e ciò vuol dire che per le stelle di questa nube, povere di metalli, è più difficile avere attorno ad esse dei pianeti.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...