lunedì 28 maggio 2012

Il mistero del sarcofago di Palenque

Una delle civiltà antiche più misteriose della storia è sicuramente quella dei Maya.
In attesa di scoprire cosa accadrà il 21 dicembre 2012 (secondo le profezie il Sole e la Terra si allineeranno con il buco nero presente al centro della nostra galassia), oggi parlerò di una delle scoperte che più mi ha colpito di questo popolo americano.
All'inizio del XX secolo l'archeologo messicano Ruz Lhuillier scoprì la città antica di Palenque e la studiò per tanti anni, trovando alla fine un qualcosa di misterioso.
L'archeologo fu subito attratto dal Tempio delle Iscrizioni, che sorgeva su una piramide a gradini alta 65 metri.
All'interno, dopo aver attraversato diverse sale, arrivò ad una camera funeraria grande 9m x 4m e alta 7m.
Sulle pareti notò anche dei geroglifici e delle figure che raffiguravano i nove signori del tempo della teologia Maya.
L'archeologo capì subito di trovarsi davanti alla tomba del re Pacal Votan, colui che costruì Palenque.
Il sarcofago era chiuso da una lastra rettangolare (altezza 3.8m; larghezza 2.2m; spessore 25cm), di cinque tonnellate, ricoperta da incisioni molto complesse.
Sollevandola, notò che il defunto indossava orecchini e gioielli, il suo viso era protetto da una maschera ed era alto 1.73m, altezza che non corrispondeva assolutamente con quella media dei Maya, 1.50m.
Inoltre scoprì che l'usanza del popolo di schiacciare i crani (perchè allora la forma allungata era considerata un elemento di grande valore) non era presente sul corpo del re.
Ma la cosa che più mi ha colpito è stata la lastra rettangolare, chiamata Lastra Di Palenque, perchè su di essa era raffigurato un uomo impegnato a manovrare, con mani e piedi, manopole e pedali, indossava un oggetto triangolare simile ad un inalatore ed era inserito in una struttura simile ad un razzo, con fiamme disegnate sul retro.
Secondo alcuni giornalisti e scrittori si tratta di un essere giunto dallo spazio che ha portato la conoscenza alla razza umana.
Sicuramente questo spiega il perchè i Maya avessero delle straordinarie conoscenze astronomiche e fossero interessati all'universo e soprattutto al tempo.
Quindi ora vi chiedo: secondo voi il 21 dicembre 2012 sarà il giorno del contatto tra uomo e civiltà extraterrestre?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...