martedì 15 maggio 2012

Atlante: il satellite di Saturno a forma di disco volante

Credit Image: NASA / JPL /
 SSI / Color composite by
 Emily Lakdawalla
Dopo aver parlato del secondo satellite più grande di Saturno, Rea, un'altra luna molto interessante è Atlante, scoperta, grazie alle fotografie della sonda Voyager, nel 1980 da Richard Terrile.
Fu chiamata così per ricordare il titano Atlante, figlio di Giapeto e di Climene, che fu punito da Zeus, per essersi alleato con Crono, costringendolo a tenere sulle sue spalle l'intera volta celeste.
Tra il 2005 e il 2007 la sonda Cassini ci ha fornito moltissime immagini su questo satellite e gli astronomi hanno scoperto che Atlante, oltre a presentare un diametro medio di 31 km, ha una forma molto simile ad un disco volante e si ipotizza abbia anche un'orbita molto caotica.
Atlante è molto influenzato dalla presenza degli altri due satelliti di Saturno, Prometeo e Pandora, e ciò provoca delle interessanti deviazioni in longitudine.
Conosciamo meglio questi altri due satelliti.
PROMETEO
Scoperto nel 1980 dalle immagini della sonda Voyager.
Il suo nome deriva dal titano Prometeo, figlio di Giapeto e Climene, il dio amico dell'uomo che offrì all'umanità il fuoco dell'Olimpo.
Ha un diametro medio di 86 km e, oltre ad avere una forma allungata, presenta molti crateri con un diametro di circa 20 km.
Si ipotizza sia un corpo ghiacciato e poroso.
PANDORA
Scoperto nel 1980 dalle foto della sonda Voyager.
Il suo nome deriva da Pandora, la prima donna creata da Zeus per punire gli uomini.
Ha un diametro medio di 81 km, è molto craterizzato presentando crateri con un diametro di circa 30 km.
Si ipotizza sia come Prometeo ovvero un corpo ghiacciato e poroso.
Nei prossimi articoli cercheremo di conoscere meglio anche altri pianeti, visto che quasi sempre finisco per parlare di Saturno, il pianeta che più mi incuriosisce del Sistema Solare, forse perchè ha questo sistema di anelli che lo distingue dagli altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...