venerdì 17 gennaio 2014

Mimosa pudica: la pianta capace di imparare e ricordare

fonte: it.wikipedia.org
Grande scoperta è stata fatta dalla ricercatrice del Consiglio Australiano di Ricerca, Monica Gagliano: è riuscita ad individuare una pianta capace di imparare e ricordare.
Si tratta della pianta Mimosa pudica, già famosa per essere in grado di chiudere le sue foglie, quando queste vengono toccate, e tutto ciò allo scopo di proteggersi dai predatori.
La ricercatrice, insieme ai suoi colleghi, è riuscita a dimostrare come la Mimosa sia in grado di imparare e ricordare, senza possedere alcun cervello.
Il test consisteva in una prova di memoria a corto e a lungo termine sia in un ambiente molto luminoso che in uno con scarsa luce.
Per prima cosa i ricercatori hanno fatto cadere gocce d'acqua sulle foglie (sia in senso verticale che in orizzontale) per testare la reazione della pianta.
In un primo momento la Mimosa chiudeva continuamente le foglie ma, dopo un po', ha imparato che questo disturbo non le causava nessun danno.
Il test è stato ripetuto anche diverse settimane dopo ed il risultato è stato sorprendente: la pianta si è ricordata del comportamento, adottato in passato, riguardo a questo disturbo e tutto ciò è avvenuto anche in condizioni ambientali completamente differenti da quelle passate.
Inoltre gli scienziati hanno calcolato che la capacità d'imparare della pianta era più rapida in ambienti meno favorevoli, ovvero a bassa luce.
La dottoressa Gagliano non riesce ancora a spiegarsi questi comportamenti ma questa ricerca dimostra totalmente come i due regni, vegetale e animale, non sia poi così differenti tra di loro e che la capacità di imparare non appartiene solamente al regno animale.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...