martedì 21 gennaio 2014

Marte, Opportunity: il mistero della roccia comparsa dal nulla

Le missioni della Nasa continuano ad esplorare il pianeta rosso ma alcuni giorni fa è accaduto qualcosa di inaspettato: analizzando le nuove immagini del rover Opportunity ( il gemello di Spirit e in attività da gennaio 2004), gli scienziati hanno notato una roccia che 12 giorni marziani prima non c'era.
Tutti hanno iniziato a chiedersi cosa sia potuto accadere ma il capo del programma dei rover marziani, Squyres, ha voluto rilasciare delle dichiarazioni per dare una spiegazione scientifica a tutto questo:
"Quello che è accaduto è davvero inspiegabile: la roccia è comparsa dal nulla senza che il rover si fosse mosso di un metro.
L'oggetto, chiamato dai ricercatori Pinnacle Island, è molto particolare: sembra una ciambella ripiena che presenta un colore bianco verso l'esterno e al centro una macchia rossa scura.

Credit: NASA/JPL
Ci sono diverse ipotesi sulla sua comparsa: la prima è che potrebbe esser stata lanciata in avanti dal movimento di una ruota del rover, mentre la seconda teoria è che la roccia sarebbe caduta da un deposito vicino, rotolando a valle.
Nel frattempo il rover sta utilizzando i suoi strumenti per analizzare la roccia e la parte centrale è davvero interessante: è ricca di zolfo e magnesio e presenta una quantità di manganese pari al doppio di quella trovata nella altre rocce marziane analizzate.
Marte è un pianeta misterioso, ogni volta ci mostra qualcosa di nuovo; questo è il bello dell'esplorazione e sono felice di aver fatto parte a questa missione".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...