giovedì 9 gennaio 2014

Hubble-Spitzer: l'Universo di 13,2 miliardi di anni fa

Grande lavoro è stato fatto dai due telescopi Hubble e Spitzer: le loro osservazioni hanno fornito agli astronomi una vista dell'Universo di ben 13,2 miliardi di anni fa, ovvero quando il cosmo avevo solamente 500 milioni di anni.
Analizzando i nuovi dati gli scienziati hanno individuato galassie brillanti e ciò è dovuto al fatto che si verificano continuamente, all'interno di esse, esplosioni di nuove formazioni stellari; infatti la più luminosa tra queste sta producendo stelle con una velocità 50 volte superiore a quella della Via Lattea.
Queste galassie, molto più piccole della nostra, contengono miliardi di stelle tutte ammassate e, grazie ai dati dello Spitzer, gli astronomi sono riusciti ad ottenere informazioni molto importanti sulla loro evoluzione, arrivando anche a misurare con precisione la loro massa.

Credit: NASA/ESA/G. Illingworth/STScl/Yale University, R. Bouwens
Garth Illingworth dell'Università della California ha dichiarato:
"Si tratta di un'impresa incredibile da parte dei due telescopi.
E' la prima volta che misuriamo la densità di massa di galassie quando il cosmo aveva soltanto 500 milioni di anni di età.
Queste galassie sono 1 miliardo di volte più massicce del Sole e presentano una massa pari all'1% di quella di una galassia media attuale, come la Via Lattea".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...