giovedì 24 ottobre 2013

Le nuove osservazioni sui mari e laghi di Titano

Titano rimane ancora oggi il satellite più interessante del Sistema Solare e, ora che le superfici esposte al Sole sono cambiate, gli scienziati hanno ottenuto altre informazioni riguardo i suoi laghi e mari.
Attualmente il Sole sta illuminando il polo nord della luna e questo ha permesso di eliminare un pò d'alone che copriva la regione, mostrando così più chiaramente i laghi.

Mari e laghi situati al Polo Nord di Titano.
Credit:NASA/JPL
A differenza del polo sud, dove c'è solo un grande lago circondato da altri piccoli, il polo nord presenta molti più laghi grandi e, con le nuove osservazioni della sonda Cassini, sono stati analizzati i cambiamenti dei mari e come vengono riforniti da nuovi liquidi attraverso le piogge e i fiumi.
Si è scoperto anche l'evaporazione di alcuni laghi e mari che hanno lasciato come prova delle pianure salate simili a quelle terrestri.
L'unica differenza è che al posto del sale ci sono distese di materiale organico, formatosi originariamente nell'alone sopra l'atmosfera di Titano, dissolvendosi poi nei laghi.
Una scienziata della missione Cassini, Linda Spilker, ha dichiarato:
"I laghi nordici di Titano sono molto interessanti perchè subiscono cambiamenti durante le stagioni, che possono essere osservati grazie alla sonda Cassini.
Più dati raccoglieremo più capiremo il ciclo idrologico su Titano e quindi la formazione dei laghi".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...