martedì 8 ottobre 2013

Astronomi realizzano la prima mappa delle nuvole di un esopianeta

Un team di astronomi, utilizzando i dati dei telescopi Kepler e Spitzer, ha realizzato un grande lavoro su un esopianeta: per la prima volta è stata mappata in dettaglio l'atmosfera del gigante gassoso Kepler-7b, situato al di fuori del Sistema Solare.
La particolarità di questo pianeta è il fatto che presenta notevoli differenze tra l'emisfero ovest e quello est: il primo è pieno di nuvole mentre l'altro si presenta con cieli limpidi.
Un membro del team, Brice-Olivier Demory, ha dichiarato:
"Questo pianeta è stato osservato per 3 anni dallo Spitzer e Kepler e tutti i dati raccolti ci hanno permesso di creare una mappa delle nuvole di Kepler-7b.
Sicuramente non ci aspettavamo di trovare oceani o continenti ma alla fine abbiamo trovato delle caratteristiche di riflettività del pianeta".

Confronto tra Kepler-7b (a sinistra) e Giove. Credit:NASA/JPL/Caltech/MIT
Kepler-7b è stato uno dei primi esopianeti scoperti dalla missione Kepler e da allora è tenuto sotto osservazione per comprendere meglio la sua storia e struttura.
Con l'utilizzo di Spitzer, invece, si è scoperto che la temperatura nell'atmosfera del pianeta è intorno ai 1300 Kelvin mentre la distanza dalla propria stella è di solo 0,06 unità astronomiche.
Uno scienziato della Nasa e membro del team di Kepler, Thomas Barclay, ha dichiarato:
"Kepler-7b riflette molta più luce rispetto agli altri giganti gassosi che sono stati scoperti e ciò potrebbe dipendere dalle nuvole presenti nella sua atmosfera.
Queste nuvole però, a differenza di quelle terrestri, non subiscono notevoli cambiamenti nel tempo, infatti il pianeta possiede un'incredibile stabilità climatica".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...