domenica 23 giugno 2013

Arp 142: la galassia Pinguino che protegge il suo uovo

L'Hubble Space Telescope continua a fornirci immagini spettacolari di galassie molto particolari.
L'ultima riguarda una coppia di galassie interagenti, NGC 2936 e NGC 2937, conosciute meglio con il nome di Arp 142; si trovano nella costellazione dell'Idra ad una distanza di 400 anni luce dalla Terra.
Tutti sanno che l'interazione gravitazionale tra due galassie può causare diversi danni, come il cambiamento di struttura e la fusione tra i due corpi celesti che danno origine ad una nuova galassia.

Credit: NASA,ESA and the Hubble Heritage
Team /STScl/AURA)
Dall'immagine si può notare proprio questo: NGC 2936 era in passato una galassia a spirale standard mentre ora, a causa dell'interazione, si è deformata, diventando simile ad un pinguino.
Nonostante tutto i resti della sua vecchia struttura si possono ancora notare, per esempio la parte centrale della spirale rappresenta ora l'occhio del pinguino mentre i bracci hanno subito uno spostamento verso il basso.
La NGC 2937, invece, si presenta come un brillante ovale bianco e proprio per questo motivo la coppia mostra una certa somiglianza con un pinguino che protegge il suo uovo.
Infine possiamo notare nella parte superiore dell'immagine due stelle luminose, una delle quali è circondata da una scia di materiale blu scintillante che altro non è una galassia distante anni luce dall'Arp 142.
fonte: www.spacetelescope.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...