martedì 4 giugno 2013

VLT fotografa un leggero esopianeta attorno alla sua stella

Altra sorpresa arriva dal VLT dell'Eso con la scoperta di un esopianeta molto particolare, distante da noi ben 3000 anni luce.
Negli ultimi anni gli astronomi hanno individuato tantissimi pianeti al di fuori del Sistema Solare ma solo una dozzina sono stati fotografati direttamente.
Alcuni giorni fa è stata pubblicata la prima immagine di un esopianeta, HD 95086 b, considerato dagli esperti il più leggero fra tutti quelli scoperti fino ad ora.
Appare come un puntino debole vicino alla stella HD 95086 e la sua luminosità indica che la sua massa sia pari a 4 o 5 volte quella di Giove.
La distanza dalla stella, invece, è pari a 56 volte quella della Terra-Sole, ovvero il doppio della distanza Sole-Nettuno.
HD 95086 è poco più massiccia del Sole con una età compresa tra i 10 e i 17 milioni di anni; è circondata da un disco di detriti e ciò fa pensare che possa ospitare anche dei giovani pianeti massicci.

L'esopianeta è presente in basso a sinistra ed il cerchio blu indica la
dimensione dell'orbita di Nettuno nel Sistema Solare.
Credit:ESO/JRameau
L'immagine è stata ottenuta utilizzando NACO, uno strumento di ottica adattiva che permette agli astronomi di rimuovere gli effetti di distorsione dell'atmosfera, ottenendo quindi immagini più nitide.
Le osservazioni, invece, sono state fatte in luce infrarossa con la tecnica imaging differenziale che permette di migliorare il contrasto tra pianeta e stella.
Ecco le dichiarazioni di alcuni astronomi:
"Ottenenere immagini dirette di un esopianeta è molto importante perchè ci fornisce molte informazioni sulla formazione dei pianeti giganti.
HD 95086 b potrebbe essersi formato all'interno del disco di gas e polveri che circondano la stella.
La luminosità di quest'ultima ci fa capire quale sia la temperatura superficiale del pianeta: secondo gli esperti si aggirebbe attorno ai 700°C e sicuramente verrà osservato altre volte nel futuro perchè è un oggetto molto interessante".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...