sabato 29 giugno 2013

A 91 anni si spegne Margherita Hack

Un altro grande nome della scienza italiana se ne va dopo la scomparsa di Rita Levi Montalcini: ci lascia all'età di 91 anni Margherita Hack.
L'astrofisica italiana, fiorentina di nascita, si è spenta, come una stella,  la notte scorsa all'ospedale di Cattinara dove era ricoverata da una settimana.
La Hack è sempre stata atea, riteneva che l'etica derivasse dai principi di coscienza che permettono a chiunque di avere una visione laica della vita, finalizzata al rispetto verso il prossimo, l'individualità e la libertà.
Memorabile la sua intervista del maggio 2012 rilasciata al programma Eva in cui la Hack parlava della sua concezione dell'universo, della natura che pian piano si sta distruggendo a causa dell'operato dell'uomo, di una frase che si portava dentro da sempre, quella del filosofo Kant "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me".
Una donna che è sempre stata mossa dalla curiosità, caratteristica che tutti noi dovremmo avere per evolverci e cercare risposte a tutte le domande che la nostra società ci pone.
Addio a una grande donna: ciao Margherita!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...