venerdì 5 aprile 2013

Poster sui 50 anni di esplorazione spaziale

Il '900 è stata una epoca che ha stravolto l'umanità con invenzioni e scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di pensare.
L'esplorazione spaziale è stata una di quelle missioni che hanno portato l'uomo in nuovi "mondi": nel 1957 venne lanciato in orbita attorno alla Terra il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1, e da allora gli scienziati hanno deciso di continuare in questa esplorazione.
In soli 50 anni siamo riusciti ad andare sulla Luna, a lanciare nello spazio sonde per studiare sia i pianeti che il Sole e a far atterrare su Marte il famoso rover Curiosity.
L'uomo di questo periodo entrerà nella storia per quello che è riuscito a realizzare in così poco tempo e il prossimo obiettivo sarà quello di mandare l'uomo su un altro pianeta.
Per il successo di tutte queste missioni spaziali è stato pubblicato un poster per celebrare i 50 anni di esplorazione spaziale.


Nell'immagine sono rappresentate il numero delle missioni per ogni pianeta e anche le traiettorie delle sonde spaziali come quella di:
  • Voyager 1, la sonda lanciata nel settembre del 1977 per esplorare il sistema solare esterno. Ancora oggi la sonda è operativa e, secondo i dati del dicembre 2012, pare che attualmente si trovi ai confini del nostro sistema solare e che stia analizzando anche particelle cariche provenienti dall'esterno. Questa sonda è famosa in tutto il mondo, non solo per essere l'oggetto costruito dall'uomo più distante dalla Terra, ma anche per quello che contiene: il Voyager Golden Record, un disco in cui sono presenti immagini e suoni del nostro pianeta;
  • Voyager 2, lanciata nell'agosto del 1977 che ha studiato Urano e Nettuno per poi portarsi verso i confini del Sistema Solare;
  • Pioneer 10 e 11, lanciate rispettivamente nel 1972 e nel 1973;
  • Cassini, lanciata nell'ottobre del 1997 per studiare Saturno e anche i suoi satelliti e i suoi anelli;
  • Galileo, lanciato nel 1989 per studiare, invece, Giove con le sue lune.
Di missioni spaziali ce ne sono molte altre ma queste sono quelle che hanno fornito informazioni importanti su tutto ciò che circonda il nostro pianeta.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...