mercoledì 3 aprile 2013

Osservata la distruzione di un pianeta da parte di un buco nero

Credit:ESA
Incredibile cosa hanno osservato alcuni astronomi mentre facevano delle analisi sulla galassia NGC 4845, situata a 47 milioni di anni luce da noi.
Con l'aiuto della sonda Integral, il team di scienziati ha notato improvvisamente un lampo di raggi-X proveniente da una regione della galassia e, utilizzando successivamente il telescopio XMM-Newton, hanno avuto la conferma che l'origine dei raggi-X era in NGC 4845.
Cosa stava accadendo?
Con altre analisi si è scoperto che le emissioni provenivano dall'alone di materiale che ruotava attorno al buco nero (presente al centro della galassia); questo a sua volta stava distruggendo un corpo avente una massa pari a 30 volte quella di Giove.
Questo corpo, molto probabilmente un gigantesco pianeta, si stava muovendo nello spazio fino a quando non ha incontrato la gravità del buco nero, avente una massa 300.000 volte superiore a quella del Sole.


Ecco le dichiarazioni dello scienziato dell'osservatorio di Ginevra, Roland Walter:
"Per la prima volta abbiamo visto la distruzione di un oggetto substellare da parte di un buco nero.
Fino ad ora solo gli strati più esterni sono stati divorati dal buco nero che ha rubato attualmente solo il 10% della massa del pianeta".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...