venerdì 19 aprile 2013

Kepler individua nella zona abitabile due pianeti simili alla Terra

Con lo sviluppo di nuove tecnologie spaziali, negli ultimi anni abbiamo ottenuto grandi risultati dalle missioni spaziali.
Una di queste è la famosa missione Kepler che sta individuando tantissimi pianeti al di fuori del Sistema Solare nella cosiddetta zona abitabile, ovvero quella parte in cui il pianeta potrebbe ospitare acqua allo stato liquido.
Dagli ultimi dati ottenuti da Kepler, un team di scienziati ha individuato due pianeti piccoli, molto simili alla Terra, che si trovano nella zona abitabile della loro stella, Kepler-62.

Credit: David A.Aguilar (CfA)
Questo nuovo sistema è composto da 5 pianeti e la stella, più piccola e più fredda del nostro Sole, è situata nella costellazione della Lira ad una distanza da noi di circa 1200 anni luce.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questi due nuovi pianeti:
  • Kepler-62e è grande 1.61 volte la Terra e la sua orbita attorno alla stella è di 122.4 giorni; secondo gli scienziati sarebbe più caldo dell'altro pianeta;
  • Kepler-62f è grande 1.4 volte la Terra e la sua orbita è di 267.3 giorni; avrebbe bisogno di un forte effetto serra per rimanere caldo e quindi permettere l'esistenza degli oceani.
Ecco le dichiarazioni dell'autrice principale della ricerca, Lisa Kaltenegger:
"Gli scienziati pensano che su questi pianeti potrebbe esserci la vita e ciò che li rende affascinanti è il fatto che  rappresentino attualmente i migliori candidati per essere mondi abitabili.
Tutti i pianeti presenti nella zona abitabile sono stati scoperti attraverso il metodo della velocità radiale che fornisce informazioni non molto precise sulla massa e quasi niente sul raggio dei pianeti.
Quindi questo non fa altro che complicare la vita degli scienziati per capire se si tratta o no di un pianeta roccioso come la Terra".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...