martedì 1 maggio 2012

Shuttle Enterprise: l'ultimo volo sopra New York

Pochi giorni fa milioni di persone hanno visto volare, per l’ultima volta, sopra Manhattan lo Shuttle Enterprise insieme al Boeing 747 Jumbo Jet che, per questo evento, è stato modificato dalla Nasa per portare gli shuttle. 
Ma prima di osservare le magnifiche immagini della navetta spaziale conosciamo meglio la sua storia
Lo Shuttle Enterprise è stata la prima navetta spaziale costruita dall’Agenzia Spaziale Statunitense e fu utilizzata solo per fare dei test, come prove a terra o test di volo senza mai superare l’atmosfera terrestre. 
Inizialmente lo shuttle doveva chiamarsi Constitution, ma poi, grazie ad una raccolta di firme da parte dei fan della serie tv Star Trek, il suo nome fu cambiato in Enterprise, per ricordare la famosa navicella spaziale del telefilm. 
Verso la fine degli anni settanta si conclusero i test, che permisero di misurare carichi strutturali e caratteristiche di frenaggio, e alcuni pezzi dell’Enterprise vennero riutilizzati su altre navette. 
Recentemente lo shuttle è stato restaurato dandogli l’ultima possibilità di volare nel cielo di una delle città più belle del mondo, New York
Vediamo alcuni scatti: 

Credit Image: NASA/Bill Ingalls
Qui possiamo osservare:
  • l’Empire State Building, uno dei grattacieli più importanti del mondo, alto 443 m e costruito nel 1930 in soli 14 mesi. Dopo l’11 settembre è ritornato ad essere l’edificio più alto della città, ma, proprio ieri, è stato superato dal nuovo edificio di Manhattan, la Freedom Tower;
  • la Statua della Libertà, alta 93 m, che, nel secolo precedente, rappresentava per gli immigrati un simbolo di speranza. 
Credit Image: Ken Kremer
Qui, invece, vediamo lo Shuttle vicino al Ponte Verrazzano, costruito dall’italiano Giovanni da Verrazzano. 
Questo ponte collega due quartieri di New York, Brooklyn e Staten Island; è conosciuto soprattutto per essere il punto di partenza della maratona di New York e il suo difetto è una tassa, introdotta nel 2009, che le autovetture devono pagare per attraversarlo. 
Per chi fosse interessato a visitare l’Enterprise, da luglio 2012 lo troverete nel museo Intrepid. 
Buon viaggio!


2 commenti:

  1. "...vediamo lo Shuttle vicino al Ponte Verrazzano, costruito dall’italiano Giovanni da Verrazzano..."

    MA PER FAVORE!!!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per favore?!?
      Anonimo, cosa c'è che non ti quadra o non ti garba???
      Se ti firmi, è anche meglio, almeno so con chi parlo!!!
      Grazie

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...