giovedì 12 gennaio 2012

La Galassia di Andromeda

Oggi vorrei parlarvi della galassia che si trova più vicino alla Via Lattea, ad una distanza di 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, la Galassia di Andromeda
E’ una galassia spirale di grandi dimensioni con i bracci avvolti in senso orario, contiene circa mille miliardi di stelle e ha un diametro di 220.000 anni luce. 
La sua struttura a spirale fu scoperta osservando le prime immagini fotografiche che furono fatte nel 1887 da Isaac Roberts. 
Per quanto riguarda il suo centro si è scoperto che ospita un ammasso di stelle molto denso e ha un doppio nucleo, formato da due concentrazioni, P1 e P2, separate da 5 anni luce: la P2 contiene un buco nero di 10^8 massa solare (equivale alla massa del sole pari a 2 x 10^30 kg). 
Pochi giorni fa l’Hubble Space Telescope ha pubblicato una nuova immagine di questa galassia facendo uno zoom sul suo nucleo. 
Ecco l’immagine

Credit: NASA, ESA, and T. Lauer (National Optical Astronomy Observatory)

Concludo dicendo che la Galassia di Andromeda viaggia verso di noi ad una velocità di 300 km/s, ma possiamo stare tranquilli perchè la collisione avverrebbe più o meno fra 2,5 miliardi di anni dando origine forse ad una galassia ellittica.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...