Nel corso di questi anni sono state sviluppate moltissime missioni spaziali e in questi giorni sono stati pubblicati i dati provenienti dalla sonda Rosetta, ottenuti il 25 febbraio 2007, mentre effettuava un passaggio ravvicinato di Marte ad una distanza di 250 chilometri.
L’obiettivo di questa missione, lanciata nel 2004, è quella di capire meglio la formazione dei pianeti e studiare soprattutto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
In quel giorno preciso la sonda ha scattato moltissime foto del pianeta rosso e, grazie al lavoro fatto dalla scienziata planetaria Emily Lakdawalla, sono state pubblicate diverse immagini del Sistema Solare.
Una prima foto riguarda Marte, il pianeta su cui, secondo me, vivremo nel futuro :
Credit: ESA / MPS / UPD / LAM / IAA / RSSD / INTA / UPM / DASP / IDA / processed by Emily Lakdawalla |
Dopo aver sorvolato il pianeta rosso, la sonda è stata girata in un’altra direzione per osservare un gigante gassoso ovvero Giove:
Credit: ESA / MPS / UPD / LAM / IAA / RSSD / INTA / UPM / DASP / IDA / processed by Emily Lakdawalla |
Estendendo l’immagine possiamo notare altri corpi intorno al pianeta cioè le lune galileiane, Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Per ora la scienziata ha pubblicato solo le immagini ottenute durante il flyby di Marte ma ha dichiarato che presto inizierà a guardare i dati sui passaggi ravvicinati della Terra e dell'asteroide Lutetia, aspettando con ansia il 2014, l'anno in cui la sonda Rosetta raggiungerà la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko per studiarla.
Nessun commento:
Posta un commento