venerdì 3 maggio 2013

Hubble pubblica nuova immagine della cometa ISON

Credit:NASA,ESA,J.-Y-Li(Planetary
Science Institute)/Hubble Comet
ISON Imaging Science Team
Il 2013 sarà l'anno della cometa ISON perchè il prossimo 28 novembre passerà molto vicino al Sole ad una distanza di 1,1 milioni di km.
Gli astronomi la stanno studiando da diverso tempo e lo scorso 10 aprile l'Hubble Space Telescope ha scattato una nuova immagine spettacolare di ISON, mentre si trovava ad una distanza dalla Terra di 634 milioni di km.
Le comete sono oggetti celesti bellissimi, composte da una coda e da una testa che, a sua volta, è formata da un nucleo e da un involucro nebuloso chiamato chioma.
Secondo gli scienziati quest'ultima è attualmente lunga 5.000 km mentre la coda sottile di polvere si estende anche oltre la chioma, arrivando ad una lunghezza di 92.000 km.
Il nucleo, invece, dovrebbe avere un diametro compreso tra i 4 e i 6 km e a dicembre la luminosità di ISON potrebbe aumentare notevolmente, diventando 10 volte più luminosa di Venere nel cielo notturno.
Il 28 novembre sarà un evento unico per questo oggetto celeste perchè appartiene ad una categoria di comete molto particolare: i sungrazers ovvero oggetti che passano vicinissimo al Sole per poi dirigersi nello spazio profondo senza fare mai ritorno.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...