mercoledì 8 maggio 2013

La galassia che produce grandi quantità di nuove stelle

Una grande scoperta sul cosmo è stata fatta da un team di astronomi riguardo la formazione stellare presente all'interno di una galassia.
Sono stati utilizzati tre diversi strumenti, WISE, Hubble e IRAM, che hanno scoperto qualcosa di unico nella galassia SDSSJ1506+54: essa sta convertendo il suo gas in nuove stelle con una efficienza vicina al 100%.
Questi risultati serviranno nel futuro per comprendere meglio la nascita delle regioni centrali di formazione stellare all'interno delle galassie.

Credit: NASA/JPL-Caletch/STcl/IRAM
Ma scopriamo insieme le varie fasi della scoperta.
Prima di tutto SDSSJ1506+54 è stata individuata grazie ad indagini infrarosse fatte con il WISE e gli astronomi hanno notato che presenta una luce infrarossa molto alta.
Successivamente è stato utilizzato l'Hubble che ha scoperto come la galassia sia estremamente compatta: la maggior parte della sua luce proviene da una regione avente un diametro di centinaia di anni luce, considerata dagli astronomi molto piccola per creare stelle ad un ritmo così elevato.
Infine con l'interferometro IRAM è stata misurata la quantità di gas presente nella galassia e dalle analisi radio fatte si è scoperta la presenza del monossido di carbonio e quindi dell'idrogeno, elemento fondamentale per la nascita delle stelle.
Combinando poi i dati del WISE con quelli dell'IRAM gli scienziati hanno potuto misurare l'efficienza della galassia che, come è stato detto prima, si aggira misteriosamente attorno al 100%.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...