mercoledì 12 febbraio 2014

Abell 2744 Y1: astronomi scoprono una galassia molto antica

Un team di astronomi potrebbe aver fatto una grande scoperta, utilizzando l'Hubble Space Telescope insieme allo Spitzer.
In attesa di una conferma, la scoperta riguarda l'aver osservato un enorme ammasso galattico, Abell 2744, trovando al suo interno una galassia molto antica, Abell 2744 Y1, risalente al periodo in cui l'Universo aveva solo 650 milioni di anni.

Credit: NASA/ESA
Si tratta di una galassia che produce una quantità di stelle 10 volte superiore a quella della Via Lattea, nonostante sia 30 volte più piccola di essa.
L'utilizzo di diversi telescopi ha portato a numerosi vantaggi: infatti l'Hubble è servito per la luce visibile e per il vicino infrarosso, lo Spitzer per la luce infrarossa e il Chandra per i raggi-X.
Inoltre gli scienziati hanno utilizzato l'effetto di lente gravitazionale, visto che l'elevata gravità dell'ammasso piegava lo spaziotempo intorno a sè, distorcendo ed ingrandendo anche la luce delle galassie più distanti.
Un membro del team, Jason Surace, ha dichiarato:
"Fino ad ora abbiamo individuato poche galassie simili ad Abell 2744 Y1 e l'utilizzo di più telescopi ci aiuterà a scoprirne molte altre, forse più lontane e più pallide.
Tutto ciò è un'anteprima di quello che possiamo aspettarci".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...