giovedì 27 febbraio 2014

Kepler: scoperti altri 715 pianeti extrasolari

Credit: NASA
La sonda Kepler continua a sorprendere gli scienziati di tutto il mondo e la notizia dell'ultima ora è che è riuscita a scoprire altri 715 pianeti extrasolari.
La Nasa si metterà subito al lavoro per individuare altre caratteristiche di questi corpi celesti; per ora quello che si sa è che il 95% di essi è più piccolo di Nettuno, mentre quattro sono il doppio della Terra e si trovano nella famosa zona abitabile (zona alla giusta distanza dalla stella che permette di avere sulla sua superficie acqua allo stato liquido).
Tra questi esopianeti il più interessante è certamente Kepler-296f, considerato da molti un gemello della Terra, anche se ancora si sa poco sulla sua consistenza, ovvero se è roccioso o se è avvolto da una consistente atmosfera gassosa, proprio come quella di Giove.
Questo esopianeta ruota attorno ad una stella che, oltre ad essere la metà del Sole, è molto meno luminosa.
La Missione Kepler sta ricevendo numerosi complimenti da tutti gli scienziati del mondo ma nei prossimi anni, precisamente nel 2018, verrà sostituita dal James Webb Telescope che effettuerà indagini molto più approfondite sui pianeti extrasolari.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...