sabato 15 febbraio 2014

Febe: le immagini spettacolari del satellite di Saturno

Da anni la sonda Cassini sta fornendo agli scienziati dati interessanti riguardo il sistema di Saturno e l'astrofotografo Daniel Machàchek, combinando diversi dati della sonda, è riuscito ad ottenere immagini spettacolari di uno dei tanti satelliti di Saturno, Febe.

Credit:NASA/JPL/SSI/UA/Daniel Machàchek
Scoperto nel 1899 da William Henry Pickering, presenta un diametro di circa 220 km e la sua superficie, la cui temperatura è attorno ai -200°C, è molto craterizzata.
Infatti ci sono enormi crateri che hanno un diametro di 80 km ed alcuni di essi presentano pareti alte ben 16 km; questa luna è molto interessante perchè è ricca di composti organici e ciò fa pensare al fatto che sia nata durante la formazione dei pianeti terrestri.

Credit:NASA/JPL/SSI/UA/Daniel Machàchek
Inoltre, analizzando i dati di Cassini, gli scienziati ipotizzano la presenza di ghiaccio sotto la sua crosta e la sua distanza da Saturno è pari a 4 volte quella di Giapeto-Saturno.
Febe ha un'orbita retrograda e ci impiega 9 ore e 18 mesi per ruotare attorno rispettivamente al proprio asse e a Saturno.
fonte: www.link2universe.net & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...