lunedì 17 febbraio 2014

Star Party del Salento a Monteparano il 22 febbraio 2014

Il prossimo fine settimana, precisamente sabato 22 febbraio 2014, il Gruppo Astrofili Salentini (G.A.S.) organizzerà uno Star Party a Monteparano (Taranto) presso il Santuario Madonna della Camera.
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita e ognuno può portare con sè il proprio telescopio per osservare le meraviglie del cosmo in compagnia di altre persone appassionate di astronomia.
Ecco il programma dell'evento, pubblicato dal G.A.S. su Facebook.
Nella prima parte della notte, il cielo apparirà dominato ancora dalle costellazioni invernali, il Cane Maggiore e Orione, con l'Auriga allo Zenit insieme ai Gemelli, la cui figura è deformata dalla presenza del Gigante Giove, in moto "retrogrado".
A Ovest staranno già tramontando Pegaso e la Balena, mentre ad Est il cielo inizierà ad essere occupato dagli asterismi primaverili, tra cui il Leone e le prime stelle della Vergine, dove verso le 23,30 apparirà il pianeta rosso Marte
Sul tardi inizierà ad essere visibile anche la bella costellazione del Boote della brillante Arturo, allorquando verso ovest comincerà evidente il declino di Orione verso l'orizzonte.
A Nord l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore ci aiuteranno ad orientarci e a riconoscere la Stella Polare.


Con l'ausilio di un puntatore laser "raggio verde" (uso astronomico) i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali invernali, il tutto arricchito da un commento mitologico delle stesse.
Ai telescopi, non impegnati in astro-fotografia, si avrà l'opportunità di ammirare, il gigante gassoso Giove con le sue lune Io, Europa, Ganimede e Callisto, che si mostrerà luminosissimo nella costellazione dei Gemelli e alcuni oggetti del profondo cielo.
Per gli amanti dell'Astro-fotografia sarà il momento di riprendere gli oggetti autunno\invernali, come le Galassie dell'Orsa Maggiore, in particolare la Galassia Sigaro dove il mese scorso si è verificata una Supernova la SN2014J, la Nebulosa California, le Pleiadi, gli oggetti nella costellazione di Orione, come la Grande nebulosa di Orione e la Testa di Cavallo, gli oggetti nei Gemelli, come la nebulosa Medusa e la testa di scimmia, e gli oggetti nella costellazione dell'Unicorno, come la nebulosa Rosetta e la nebulosa Cono, e nel Cane Maggiore la fantastiche nebulose Gabbiano e Thor.
Gli amanti delle ore piccole, verso le due potranno riprendere nostra sorella Luna all'ultimo quarto.
Per informazioni diventate fan della pagina facebook G.A.S.: Gruppo Astrofili Salentini.
Per confermare la vostra partecipazione all'evento recatevi nel seguente link: evento Star Party.
fonte: Gruppo Astrofili Salentini


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...