martedì 7 luglio 2015

New Horizons individua metano e macchie scure su Plutone

Il 14 luglio 2015 si avvicina sempre più e per gli scienziati sarà un giorno storico in cui la sonda New Horizons effettuerà il primo fly-by su Plutone.
Verso fine giugno, però, la sonda ha realizzato diverse osservazioni sul pianeta nano e ha scoperto innanzitutto che sulla superficie di Plutone è presente metano allo stato solido: secondo gli scienziati potrebbe trattarsi di un residuo primordiale risalente alla nascita del Sistema Solare.
Inoltre lo strumento LORRI, presente a bordo della navicella, ha fotografato tra il 25 ed il 27 giugno i due volti di Plutone: l'Encounter hemisphere, ovvero la parte che New Horizons osserverà durante il fly-by, e l'Opposite hemisphere che, invece, scomparirà tre giorni prima dell'arrivo della sonda.


Analizzando le immagini scattate, gli scienziati hanno individuato delle macchie scure sull'emisfero opposto (dimensioni pari a 500 km), separate tra di loro dalla stessa distanza.
Nell'immagine sono presenti nella parte bassa del pianeta lungo l'equatore, poichè l'asse di rotazione di Plutone è molto inclinato e quindi ciò fa sì che l'emisfero che osserviamo corrisponda in gran parte alle regioni polari.
Queste macchie scure hanno già catturato l'attenzione di numerosi scienziati, proprio come avvenne in passato per simili aree scure scoperte da Voyager 2 sulla superficie del satellite di Nettuno, Tritone.
fonte: www.focus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...