domenica 22 aprile 2012

Earth Day: un miliardo di azioni per salvare la Terra

Solo meno di un mese, il 31 Marzo, abbiamo festeggiato l'Ora della Terra: per un'ora abbiamo tutti spento la luce contro i cambiamenti climatici.
Oggi, 22 Aprile, altra giornata da non dimenticare: l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.
Celebrata per la prima volta a San Francisco nel 1969 da 20 milioni di cittadini, oggi questa giornata viene celebrata in tutto il mondo, in ben 175 paesi del mondo.
Il suo scopo è quello di preservare gli ecosistemi terrestri e combattere contro l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, contro l'estinzione di specie animali e vegetali, contro la distruzione degli habitat naturali e l'esaurimento delle fonti non rinnovabili.
Una giornata sentita ancor più in questi anni, visto l'innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio e la crisi che sta colpendo tantissime nazioni.
Per quest'anno, sul sito dell'organizzazione, è stata organizzata un'iniziativa niente male: l'obiettivo è quello di raccogliere, entro oggi, un miliardo di buoni propositi per salvare il nostro pianeta.
Al momento, siamo a quota 997.889.300: poco più di 2 milioni restano per raggiungere il traguardo.
C'è chi opta per mangiare più cibo locale, chi si impegna nell'organizzare il riciclo a scuola, chi vuol difendere l'Amazzonia, chi vietare l'uso di pesticidi, chi, addirittura, vorrebbe cantare agli alberi.
Tutte azioni che ci fanno pensare che insieme si può davvero far tanto per proteggere la Terra, il nostro pianeta, la nostra casa.
E in questa giornata, anche Google offre un omaggio, cambiando veste, o meglio doodle: sulla homepage del motore di ricerca n°1 al mondo si assiste alla fioritura di un prato con fiori rossi, blu e gialli.
Se anche voi volete far qualcosa per la Terra, scrivete il vostro piccolo impegno su act.earthday.org e mettetelo in pratica: il nostro pianeta ve ne sarà sicuramente grato!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...