Pochi giorni fa a Manchester un team di astronomi ha presentato una nuova immagine della nostra galassia, la Via Lattea, dove possiamo osservare ben 1 miliardo di stelle.
Nuova immagine della Via Lattea dove troviamo 1 miliardo di stelle. Credit: Nick Cross/VISTA/WFAU/CASU/Mike Read, UKIDSS/GPS/VVV |
Ricordiamo che la Via Lattea è una galassia spirale barrata ovvero presenta un nucleo attraversato da una specie di barra dalla quale partono i bracci di spirale.
Questi sono il Braccio di Perseo, Scudo-Croce, del Cigno, del Sagittario, Sperone di Orione (che contiene il nostro Sistema Solare) e Sperone del Centauro.
Secondo alcuni il centro galattico, invece, contiene al suo interno un buco nero supermassiccio chiamato Sgr A*.
La Via Lattea potrebbe contenere dai 200 ai 400 miliardi di stelle e presenta un diametro del disco stellare di 100.000 anni luce.
Dalla Terra appare come una fascia di luce bianca (esempio la foto di Thomas Zimmer) dove possiamo osservare un maggior numero di stelle rispetto alle altre zone del cielo.
Inoltre la sua forma sembra molto irregolare a causa della presenza delle nebulose oscure.
(1) Zoom della nuova immagine della Via Lattea; (2) Zoom del quadrato dell'immagine 1. Credit: Mike Read/UKIDSS/GPS/VVV |
Infatti dalle immagini pubblicate a Manchester si possono osservare delle nubi di gas e polvere, il luogo di nascita di nuove stelle.
Questo progetto è durato ben 10 anni e i dati utilizzati per realizzare una immagine dettagliata della Via Lattea sono stati ottenuti usando due telescopi: l’UKIRT (UK Infrared Telescope) e il VISTA.
Gli scienziati hanno affermato di essere molto soddisfatti di questo progetto perchè verrà utilizzato per molto tempo nel futuro, nel senso che si potrebbe realizzare una vista 3D della struttura della Via Lattea oppure classificare centinaia di nebulose.
Nessun commento:
Posta un commento