sabato 25 maggio 2013

VLT festeggia i 15 anni con la nebulosa IC 2944

Oggi è un giorno importante per l'European Southern Observatory (ESO) perchè festeggia i 15 anni del Very Large Telescope (VLT), lo strumento ottico più avanzato del mondo ma anche uno dei più produttivi in funzione.
Per questa grande festa l'ESO ha voluto regalare ai propri fans una immagine spettacolare di una incubatrice stellare chiamata IC 2944 e situata nella costellazione australe del Centauro ad una distanza di 6500 anni luce da noi.

Credit: ESO
IC 2944 è una nebulosa a emissione e quindi composta soprattutto da idrogeno gassoso che appare nella foto rossastro, a causa dell'intensa radiazione prodotta dalla stelle brillanti appena nate.
Altra particolarità riguarda la presenza di grumi scuri di polvere opaca che sono in realtà delle nubi fredde conosciute meglio con il nome di globuli di Bok, ovvero quelle nubi scure formate da gas e polveri molto dense in cui sta avvenendo un processo di formazione stellare.
Questo insieme di globuli di IC 2944 è stato chiamato successivamente con il termine Globuli di Thackeray, riferendosi all'astronomo che li ha scoperti nel 1950, A. David Thackeray.
Nella maggior parte dei casi i globuli di Bok si trovano in luoghi più tranquilli ma nella regione di IC 2944 vengono bombardati dalla radiazione ultravioletta delle stelle giovani molto calde e per questo vengono nel tempo erose e frammentate.
fonte: www.eso.org & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...