lunedì 13 maggio 2013

Nature Climatic Changes: spazio vitale si dimezzerà entro la fine del secolo

Da diversi decenni gli scienziati stanno affrontando un problema molto importante per il futuro sia dell'umanità che di tutte le specie animali e vegetali, ovvero la questione ambientale.
Durante la rivoluzione industriale l'uomo ha iniziato ad inquinare il pianeta fino ad arrivare ad oggi con emissioni notevoli di anidride carbonica nell'atmosfera, causando fenomeni climatici che nessuno aveva previsto.
Secondo una ricerca, pubblicata dalla rivista Nature Climatic Changes, si stima che lo spazio vitale (distribuzione del 57% di piante e 34% di animali) si ridurrà della metà entro il 2080.
I ricercatori affermano che per evitare tutto questo bisognerebbe ridurre, anche di poco, le emissioni di gas serra proteggendo quindi il nostro pianeta.
La responsabile della ricerca, Rachel Warren, ha dichiarato:
"Questa ricerca prevede che nel futuro ci sarà un cambiamento climatico che ridurrà la diversità delle specie esistenti, impoverendo la biosfera e la ricchezza che gli ecosistemi ci forniscono.
L'unica soluzione sarebbe quella di ridurre le emissioni di anidride carbonica, riducendo di conseguenza l'aumento della temperatura media globale che arriverebbe a solo 2°C invece di 4°C.
In questo modo le piante e gli animali avranno più tempo a disposizione per adattarsi ai cambiamenti climatici".
fonte: www.ansa.it


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...