lunedì 6 maggio 2013

Lazarus Project: la clonazione della rana che partorisce dalla bocca

Da diversi anni alcuni scienziati stanno affrontando il problema della clonazione ovvero quella tecnica di produzione di copie geneticamente identiche di organismi viventi, tramite manipolazione genetica.
Questa tecnica è molto importante per il futuro perchè potrebbe riportare in vita animali estinti migliaia di anni fa.
I ricercatori dell'Università di New South Wales hanno dato inizio al programma Lazarus Project che consiste nel riportare in vita, attraverso la clonazione, una rana davvero unica: la Rheobatrachus Silus.
Questa viveva nelle foreste tropicali in Queensland (Australia) e venne scoperta nel 1973 ma purtroppo la sua estinzione avvenne dieci anni dopo, senza poterla studiare in modo approfondito dagli scienziati.
Come ho già detto prima, la Rheobatrachus Silus era unica in natura perchè aveva la particolarità di partorire dalla bocca, dopo aver incubato la prole nel suo stomaco.
Nel Lazarus Project la tecnica che è stata utilizzata è quella della Somatic Cell Nuclear Transfer in cui si utilizza del tessuto, ottenuto da campioni di rane originali, per impiantare i nuclei delle cellule originali all'interno di uova di specie simili viventi ancora presenti oggi, come la Mixophyes fasciolatus.
La prima fase ha avuto successo visto che la clonazione degli embrioni si è conclusa positivamente, anche se sono sopravvissuti solo per qualche giorno.
Si cercherà di migliorare questa tecnica che porterà al fenomeno della de-estinzione, ovvero riportare in vita specie estinte, e il professore dell'università Mike Archer ha dichiarato:
"Attualmente abbiamo delle cellule fresche crio-preservate di una rana estinta che verranno utilizzate nella nuova generazione di esperimenti.
Se tutto andrà bene nei prossimi anni cercheremo di clonare altre specie come la tigre della Tasmania, un marsupiale la cui estinzione è avvenuta intorno agli anni '20".
fonte: www.link2universe.net & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...