giovedì 2 maggio 2013

La formazione stellare in NGC 6559

L'Eso ha pubblicato pochi giorni fa una immagine spettacolare di una nube di gas e polvere davvero unica, NGC 6559.
E' situata nella costellazione del Sagittario ad una distanza dalla Terra di 5000 anni luce e nell'immagine possiamo notare quanto sia particolare.
E' composta soprattutto da idrogeno che è la materia prima per formare nuove stelle.
Ma come ha inizio la formazione stellare?
Quando una regione interna della nebulosa raccoglie sufficiente materia, inizia a collassare sotto il peso della propria gravità; in questo modo il centro della nube diventa sempre più denso e caldo dando inizio alla fusione termonucleare, ovvero alla nascita della stella.
Gli atomi di idrogeno si combinano per formare atomi di elio e liberano così quella energia che fa brillare la stella stessa.

Credit: ESO
Queste stelle giovani, calde e brillanti cominciano a fornire energia all'idrogeno gassoso, che è ancora presente attorno ad esse; subito dopo il gas riemette l'energia formando quelle nubi rossastre incandescenti e filiformi che possiamo osservare al centro dell'immagine.
Oltre all'idrogeno, NGC 6559 contiene anche particelle solide di polvere che contengono elementi più pesanti, come il carbonio, il ferro ed il silicio.
Nell'immagine è presente, vicino alla nebulosa, anche una macchia bluastra che rappresenta la luce delle stelle giovani che viene diffusa dalle particelle microscopiche della nebulosa.
Sullo sfondo, invece, ci sono moltissime stelle giallastre, le più anziane, e poi altre ancora che appaiono più deboli e più rosse a causa della polvere di NGC 6559.
 fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...