giovedì 23 maggio 2013

Pitch Drop Experiment: l'esperimento più lungo del mondo

Nel corso degli anni gli scienziati hanno realizzato tantissimi esperimenti di vario tipo ma ce n'è uno davvero particolare.
Si tratta del Pitch Drop Experiment che si sta svolgendo dal 1927 alla Queensland University (Australia).
E' stato soprannominato l'esperimento più lungo del mondo ed il suo obiettivo è quello di determinare l'esatto valore della viscosità della pece, misurando il tempo di formazione di una sua goccia.
Infatti la pece, costituita da polimeri derivati dal petrolio o dalla resina, a temperatura ambiente è assimilabile ad un solido vetroso ma, se viene introdotta in un contenitore forato, tende a scorrere molto lentamente fino a formare una goccia che poi cade.
Il momento della caduta è molto importante e deve essere osservato direttamente dai ricercatori per misurare la viscosità, altrimenti gli scienziati sono costretti ad aspettare esattamente altri 12 anni per la caduta della prossima goccia.
Questo momento sfortunatamente non è stato mai osservato dai ricercatori dal 1927 ad oggi; la goccia è caduta per otto volte e per banali motivi gli scienziati hanno mancato quel momento clou:
  • per esempio nel 1988 il fisico John Mainstone non assistette alla caduta della settima goccia perchè andò a prendere un caffè;
  • nel 2000, invece, fu installata una webcam e per motivi ancora non chiari, durante la caduta dell'ottava goccia, l'apparecchio si ruppe.
In attesa della nona, il fisico Mainstone ha deciso di installare non una ma diverse webcam (live Pitch Drop Experiment) per far sì che l'esperimento giunga finalmente al termine.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...