lunedì 27 maggio 2013

Luca Parmitano pronto per raggiungere la ISS

Luca Parmitano
Il countdown è quasi terminato: domani 28 Maggio Luca Parmitano, un astronauta italiano di Paternò, partirà a bordo della Soyuz da Baikonur, in Kazakistan, e dopo 6 ore attraccherà alla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale che è in orbita dal 1998.
La missione è chiamata "Volare" e Parmitano, che sarà il primo italiano a "passeggiare" nello spazio e a restare 6 mesi in orbita, avrà come compagni di viaggio il georgiano Fyodor Yurchikhin e l'americana Karen Nyberg.
A 36 anni, Parmitano lascerà sulla Terra la moglie e le sue due figlie per raggiungere la ISS dove verranno svolti due esperimenti importanti per il futuro: il primo è denominato Green Air e riguarderà i combustibili fossili, mentre il secondo, chiamato Pro k, studierà una particolare dieta a base di proteine e potassio per ridurre la perdita di calcio nelle ossa degli astronauti.
Oltre a questo, l'equipaggio dovrà occuparsi di altre faccende meno complesse, come sostituire un'antenna e controllare l'andamento di esperimenti messi in atto dai precedenti astronauti.
Ma Parmitano ha promesso che, tra tutto quel da fare, avrà anche il tempo di dedicarsi alla famiglia e ai suoi fans attraverso il suo blog e Twitter (@astro_luca).
Un'altra promessa che ha fatto è di ripetere la meravigliosa esibizione degli scorsi giorni dell'astronauta Chris Hadfield che ha intonato, imbracciando una chitarra, Space Oddity di David Bowie.
Naturalmente, l'omaggio di Parmitano sarà all'Italia e alla canzone italiana: e quale brano migliore e più rappresentativo del Bel Paese poteva cantare se non "Volare" di Domenico Modugno?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...