mercoledì 22 febbraio 2012

The Scale of the Universe

Durante le feste natalizie ebbi modo di vedere, in uno di quei grandi negozi di elettronica, un tablet con un programmino niente male sull'universo.
Purtroppo non ricordo il nome, ma ricordo bene la magia di questo software che ti permetteva di viaggiare nell'Universo con una semplicità inaudita.
Beh, oggi, invece, mi sono imbattuta in un sito davvero carino: The Scale of Universe.
Appena connessi, vi apparirà una pagina di intro.


Questa pagina vi spiega come utilizzare al meglio il sito: basterà fare lo zoom in o out, usando anche semplicemente la rotellina del mouse, e sarete protagonisti di un "viaggio" straordinario, da ciò che di più piccolo esiste a ciò che di più grande possa esserci.


Si parte dalla lunghezza di Planck, la più piccola distanza oltre il quale il concetto di dimensione non ha significato, per arrivare alla dimensione (stimata) dell'universo osservabile.
Nel mezzo di questi due estremi opposti, tantissime sono le cose che troverete: dal neutrino al protone, dal DNA  all'uovo, dal girasole alle giraffe, attraversando la Tour Eiffel, la Statua della Libertà, il Titanic, le Piramidi di Giza,  l'Italia, la California fino ad arrivare ai pianeti del nostro Sistema Solare, alle stelle e alle galassie.
Un viaggio impossibile in un solo click; se volete saperne di più su ogni elemento mostrato, basterà fare clic su di esso e tutte le informazioni saranno fornite in un riquadro che si aprirà in automatico.
Qualcosa di straordinario che ci fa capire quanto piccoli siamo noi uomini nell'Universo e di quante altre cose più piccole di noi esistano.
Ve lo consiglio vivamente!


2 commenti:

  1. Interessante, da provare! Non ci capisco niente di queste cose, comunque complimenti, si vede che ci metti passione in quello che scrivi!! Magari mi farai appassionare, chi lo sa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...