martedì 14 febbraio 2012

Scoperti due nuovi satelliti di Giove

Dopo avervi mostrato le immagini di Giove con quattro dei suoi satelliti, oggi vi parlerò della scoperta di altri due molto piccoli che orbitano intorno a Giove. 
Sono stati chiamati S/2011 J1 e S/2011 J2, hanno un diametro di circa 1 km e impiegano rispettivamente 580 e 726 giorni per orbitare attorno al pianeta. 

Immagine del satellite S/2011 J2. Credit: Scott Sheppard
Scott Sheppard, che lavora presso il Dipartimento per il Magnetismo Terrestre di Washington, è molto soddisfatto di ciò che ha scoperto: 
Oltre a questi due satelliti, ci sono molti altri oggetti simili che ruotano, invece, attorno a Saturno e Nettuno. 
Se dovessimo costruire telescopi molto più grandi potremmo riuscire ad individuarli comprendendo meglio l’evoluzione del nostro Sistema Solare. 
Sappiamo che questi satelliti irregolari sono diversi da quelli regolari perchè i primi vengono catturati dai pianeti ruotando nel senso opposto alla rotazione del pianeta, mentre i secondi hanno orbite circolari e ruotano nella stessa direzione di rotazione. 
Quindi studiare la storia orbitale dei satelliti irregolari è molto importante perchè ci permette di capire com’era il Sistema Solare durante la sua nascita e come si è evoluto”.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...