Dopo avervi mostrato le immagini di Giove con quattro dei suoi satelliti, oggi vi parlerò della scoperta di altri due molto piccoli che orbitano intorno a Giove.
Sono stati chiamati S/2011 J1 e S/2011 J2, hanno un diametro di circa 1 km e impiegano rispettivamente 580 e 726 giorni per orbitare attorno al pianeta.
Immagine del satellite S/2011 J2. Credit: Scott Sheppard |
Scott Sheppard, che lavora presso il Dipartimento per il Magnetismo Terrestre di Washington, è molto soddisfatto di ciò che ha scoperto:
“Oltre a questi due satelliti, ci sono molti altri oggetti simili che ruotano, invece, attorno a Saturno e Nettuno.
Se dovessimo costruire telescopi molto più grandi potremmo riuscire ad individuarli comprendendo meglio l’evoluzione del nostro Sistema Solare.
Sappiamo che questi satelliti irregolari sono diversi da quelli regolari perchè i primi vengono catturati dai pianeti ruotando nel senso opposto alla rotazione del pianeta, mentre i secondi hanno orbite circolari e ruotano nella stessa direzione di rotazione.
Quindi studiare la storia orbitale dei satelliti irregolari è molto importante perchè ci permette di capire com’era il Sistema Solare durante la sua nascita e come si è evoluto”.
Nessun commento:
Posta un commento