domenica 26 febbraio 2012

Eta Carinae: la prossima supernova

Credit: ESA/Hubble & NASA
In un precedente articolo vi avevo parlato della Nebulosa Carena dove è situata una delle stelle più luminose, Eta Carinae
Questo sistema stellare binario viene osservato molto dall’Hubble Space Telescope che ha pubblicato, pochi giorni fa, una immagine dettagliata del sistema dove si nota come il materiale della stella è stato gettato fuori in modo non uniforme. 
La stella più grande di Eta Carinae è molto instabile e nel XIX secolo gli astronomi osservarono un fenomeno stellare di premorte ovvero esplosioni simili a quelle delle supernove che però hanno la caratteristica di fermarsi prima di distruggere la stella. 
Con questa esplosione furono gettati via enormi nubi di materia che costituirono poi la famosa Nebulosa Omuncolo, una nebulosa a emissione che circonda appunto Eta Carinae. 
Gli effetti di questo fenomeno possono essere studiati ancora oggi dagli astronomi utilizzando telescopi più potenti rispetto a quelli del XIX secolo. 
Concludo dicendo che Eta Carinae non è interessante solo per quello che è avvenuto nel passato, ma anche per quello che avverrà nel futuro nel senso che tra un milione di anni la stella esploderà in una supernova e sarà visibile anche dalla Terra.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...