mercoledì 16 maggio 2012

ESO osserva il cuore di Centaurus A

Credit Image: ESO
L’ESO continua a mostrarci le bellezze dell’universo e, dopo la nebulosa a riflessione M78, ha pubblicato sul suo sito una immagine spettacolare, ottenuta dallo strumento Wide Field Imager (WFI), della galassia Centaurus A, nota anche come NGC 5128. 
E’ una galassia ellittica molto particolare, distante ben 12 milioni di anni luce da noi e situata nella costellazione del Centauro. 
Secondo gli astronomi il suo nucleo brillante e la forte emissione radio dipendono dal buco nero supermassiccio, presente al centro di NGC 5128, che ha una massa pari a 100 milioni di volte quella del Sole. 
Cerchiamo ora di analizzare l’immagine del WFI presente in alto:
  • il bagliore presente nell’immagine è prodotto da miliardi di stelle fredde e vecchie;
  • il centro della galassia è oscurato da un’ampia fascia di materiale che contiene gas, polvere e anche giovani stelle. Questi ammassi stellari si notano ai bordi della fascia, precisamente in alto a destra e in basso a sinistra di essa;
  • infine possiamo notare due filamenti rossastri che si estendono dalla galassia fino all’angolo in alto a sinistra dell’immagine. Questi non sono altro che delle incubatrici stellari che contengono giovani stelle molto calde.


2 commenti:

  1. Invece di perdere tempo fuori dal ns. sistema solare, bastava andare su Saturno che è abitato e sono ad un livello spirituale quasi vicino al paradiso.....leggete Jacob Lorber...lo scrivano di Dio (1800-1864) scoprirete cose che l'uomo ad oggi non se le sognerebbe neanche!!!Nettuno su scoperto da Lorber già 4 anni prima degli scienziati sulla terra....

    RispondiElimina
  2. Per l'anonimo di sopra.
    "bastava andare su Saturno e..."
    Si, certo...e come dovremmo arrivarci con le attuali tecnologie, secondo te?
    Con le chiacchere di va ovunque ma la realtà è un'altra faccenda.
    Sugli "alieni angelici" poi, stendiamo un velo pietoso
    Saverio da CZ

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...