martedì 23 ottobre 2012

NGC 660: la misteriosa galassia ad anello polare

Credit: Gemini Observatory/AURA/
Travis Rector
Le galassie possono avere varie forme e l'ultima fotografata dal Gemini Observatory è davvero particolare.
Si tratta di NGC 660, una galassia ad anello polare situata nella costellazione dei Pesci ad una distanza da noi di 40 milioni di anni luce.
Le galassie ad anello polare sono rare nell'universo e presentano al centro una struttura a spirale, detta galassia lenticolare, mentre attorno un enorme anello di stelle, polvere e gas quasi perpendicolare al disco principale della galassia.
Si possono formare attraverso due processi: collisione tra due galassie allineate in un certo modo oppure quando una galassia prende la polvere e il gas di un'altra di passaggio, creando così un anello attorno ad essa.
Uno scienziato dell'università di Arizona, Brian Svoboda, ci ha descritto meglio NGC 660:
"L'anello di questa galassia potrebbe avere una età massima di 1 miliardo di anni e in realtà non è polare perchè è inclinato di circa 45° rispetto al piano del disco.
E' costituito da stelle supergiganti blu e rosse e la formazione delle più giovani è avvenuta più o meno 7 milioni di anni fa.
Il centro, invece, è situato all'interno di una nube densa di polvere e gas e alcuni pensano che sia un piccolo ammasso in cui sono presenti migliaia di stelle blu giganti e calde".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...