giovedì 25 ottobre 2012

VISTA: il catalogo di 84 milioni di stelle del centro della Via Lattea

Grandi risultati arrivano dall'Eso, grazie al telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell'osservatorio di Paranal.
Lo strumento ha prodotto una delle più grandi immagini astronomiche mai realizzate (nove miliardi di pixel), riguardante il centro della Via Lattea, fornendo al team tantissimi dati per realizzare un catalogo di 84 milioni di stelle, importante per comprendere meglio la nostra galassia.
E' ciò che dichiara Roberto Saito:
"Osservando la miriade di stelle che circonda il centro della Via Lattea possiamo imparare molto sulla formazione ed evoluzione di tutte le galassie a spirale".

Credit: ESO/VVV Consortium
Acknowledgement: Ignacio Toledo, Martin Kornmesser
Infatti sappiamo che questo tipo di galassia presenta un'alta concentrazione di stelle vecchie che circonda il centro, chiamato rigonfiamento galattico, molto importante per comprendere la Via Lattea nella sua interezza.
Osservare il rigonfiamento galattico non è facile perchè viene oscurato dalla polvere; l'unica possibilità è l'osservazione in luce infrarossa.
Inoltre il team di astronomi ha realizzato un diagramma colore-magnitudine del rigonfiamento in cui viene rappresentata la magnitudine di ogni stella in funzione del colore.
Questo diagramma ci fornisce moltissime informazioni sulle proprietà fisiche delle stelle, come la temperatura, la massa e l'età.
Infatti uno dei risultati ottenuti è stata la presenza di moltissime nane rosse poco luminose.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...