giovedì 14 novembre 2013

Parmitano parla della sua esperienza nello spazio e della bellezza dell'Italia

Lunedì 11 novembre si è conclusa la missione spaziale di Luca Parmitano, dopo ben 166 giorni trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Ieri 13 novembre, invece, l'Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato un evento per parlare in diretta con l'astronauta riguardo la sua esperienza nello spazio; ecco le sue parole:
"E' stata un'esperienza incredibile, lassù era fantastico.
Vivere nello spazio è meraviglioso ma sono felice di esser tornato a casa per mia moglie e per le mie figlie.
E' stato bello quando, appena arrivato a Houston, sono andato a svegliare le mie bimbe e l'espressione che ho visto nei loro occhi resterà con me per il resto della vita.
Mi sento bene anche se ho ancora questa sensazione di pesantezza.
Ho iniziato già  la fase di riabilitazione post-missione e tra un mese tornerò in Italia.
Il rientro dallo spazio è stato abbastanza duro e condivido pienamente ciò che ha detto Paolo Nespoli riguardo l'atterraggio: è come stare fermi su una 500 ed essere improvvisamente colpiti da un Tir che viaggia bello veloce.

La Sicilia vista dall'astronauta Parmitano
Dallo spazio ho scattato moltissime foto sull'Italia: è un paese meraviglioso dove non ci sono questi confini regionali che ci siamo inventati, non ci sono differenze tra nord, centro e sud.
Di notte si vedono le città brillare e la costa italiana è tutta delineata dalle luci delle città.
La parola che mi viene in mente guardandola è armonia.
Poche ore dopo il rientro mi sono emozionato fortemente quando ho sentito il forte odore della terra bagnata e quando ho visto i colori dell'alba.
La Terra mi è mancata ma se mi chiedete se voglio ritornare nello spazio la mia risposta è sì, tornerei volentieri in orbita.
Infine vorrei dire grazie all'Italia, alle istituzioni e ai cittadini per il sostegno che mi hanno dato in questa meravigliosa e straordinaria esperienza".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...