mercoledì 27 novembre 2013

VLT esplora NGC 2035 e gli effetti della morte delle stelle

Il Very Large Telescope ha ottenuto una nuova immagine di una delle galassie più vicine alla nostra, la Grande Nube di Magellano, situata nella costellazione del Dorado ad una distanza da noi di 160.000 anni luce.
Questa galassia sta producendo attualmente numerose stelle in regioni molto luminose che possono essere osservate anche dalla Terra ad occhio nudo, come la Nebulosa Tarantola.
Nell'immagine del VLT possiamo ammirare una regione non molto conosciuta della galassia in cui troviamo sulla destra NGC 2035, chiamata anche Nebulosa Testa di Drago.

Credit: ESO
NGC 2035 è una nebulosa a emissione dove le nubi di gas risplendono per la radiazione energetica emessa dalle giovani stelle, o meglio la radiazione strappa elettroni dagli atomi del gas e li ricombina con altri atomi, emettendo così luce.
Inoltre ci sono grumi scuri di polvere che assorbono la luce e creano strane forme nella nebulosa.
Infine a sinistra troviamo una struttura filamentosa prodotta dalla morte delle stelle, ovvero si è creata da uno degli eventi più violenti che accadono nell'Universo: un 'esplosione di supernova che, in questo caso, è la SNR 0536-67.6.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...