giovedì 28 novembre 2013

Himiko: la collisione di tre galassie avvenuta 13 miliardi di anni fa

Un team di astronomi, utilizzando lo Spitzer, l'Hubble e l'ALMA, ha ottenuto informazioni interessanti su un trio di galassie primordiali, durante una fase di collisione avvenuta ben 13 miliardi di anni fa.
Questo trio è conosciuto con il nome di Himiko, per ricordare una famosa regina giapponese di 2000 anni fa, ed è stato osservato per la prima volta nel 2009.

Himiko osservata con Hubble (sinistra) e con Spitzer e Subaru nel riquadro.
Credit: NASA/Subaru/ALMA
Allora si pensava che fosse un'enorme bolla di gas ionizzato ad alte temperature ma successivamente, con l'utilizzo dello Spitzer, gli astronomi pensavano di aver trovato una singola grande galassia, con una grandezza 10 volte superiore a quella delle galassie di quel periodo.
Nonostante ciò gli scienziati hanno continuato a fare delle ricerche e hanno scoperto che si tratta in realtà di tre galassie, le cui giovani stelle riscaldano l'intera nube di gas che le circondano.
Quindi queste aree non sono altro che le prime culle del silicio, carbonio ed ossigeno ma, secondo le ultime osservazioni fatte con ALMA, non è stata trovata nessuna traccia di carbonio.
Perciò gli astronomi hanno ipotizzato che il gas presente attorno ad Himiko sia una miscela primordiale di elementi leggeri, come elio ed idrogeno, creati durante il Big Bang.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...